ULTIMISSIME DA NON PERDERE...


ULTIMISSIME DA NON PERDERE!!!

CASTAGNATA domenica 21ottobre con il TEATRO DELLE MARIONETTE!


SPAZIO BIMBI 0-6 anni aperto lun-ven 16-18 dom 11-12
DOPOSCUOLA lun, mer e ven dalle 15 alle 16.30
PANE&PAROLA adorazione eucaristica per tutti - giov 18.30-20
E' tornato il VANGELO A COLORI per i bimbi piccoli a Messa
PRANZI COI SENZA TETTO una domenica al mese: cerchiamo volontari!

domenica 27 dicembre 2015

Uno sguardo al futuro.... e siamo già nel 2016!

Sono ormai una manciata i giorni che mancano al passaggio simbolico tra un anno e l'altro.
Vorremmo fare una sintesi di cosa di nuovo c'è stato qui all'Oratorio Casoretto e fare anche qualche esclusiva ANTEPRIMA di cosa ci sarà di inedito nel nuovo anno...



Lo Spazio Bimbi 0-6 anni
Oramai è da più di un mese che è stato inaugurato il nuovo spazio attrezzato per i più piccoli tra noi, insieme ai loro accompagnatori. Vuole essere un gesto di attenzione e cura verso un'età poco presente negli oratori ma estremamente preziosa e feconda. La risposta è stata molto positiva con l'arrivo di molti bimbi e genitori nuovi in Oratorio.


  
La Cappella dell'Oratorio
E' stata definita "il cuore pulsante dell'Oratorio" e vuole essere proprio questo: un luogo cioè dove, con calma e silenzio, poter incontrare il Signore.
E' un luogo dove bambini, ado e giovani possono davvero imparare a pregare... 
e se un ragazzo sente davvero la presenza di Dio dentro di sé, questa non si cancella più!
In questi mesi, da domenica 4 ottobre in cui è stata benedetta, tutti i gruppi settimanalmente si alternano per iniziare o concludere le catechesi 
o per vivere momenti di ritiro e ascolto della Parola.


Questo blog
Sentivamo la necessità di uno strumento tecnologico che aiutasse in alcune importanti esigenze. Prima cosa: il bisogno di trovare le informazioni sulle varie iniziative dell'Oratorio, anche all'ultimo momento, scaricando anche i volantini di cui spesso si perde il cartaceo. E seconda cosa: la possibilità di avere uno sguardo globale e completo circa le attività del nostro Oratorio, in modo che tutti sappiamo le tante e ricche cose che fanno i bambini del catechismo, i gruppi del post-cresima etc etc.





ANTEPRIME......



Adorazione settimanale in cappella
Proprio per rendere davvero "centro" la Cappella dell'Oratorio, si pensa di creare uno spazio strutturato di preghiera che inviti tutti i componenti dell'Oratorio a fermarsi davanti al Signore (collaboratori, catechiste, educatori, sportivi, genitori, ragazzi di ogni età...). Si pensa di offrire uno spazio temporale di adorazione eucaristica con tracce di riflessione sul Vangelo della domenica successiva, con la possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione... un'oretta e mezza / due ore e ognuno sceglie il tempo che vuole fermarsi a pregare.


Settimana dell'Educazione
L'ultima settimana di gennaio sarà dedicata a mettere al centro - con modalità varie - l'urgente tema dell'educare alla fede e al futuro i nostri figli. In particolare ci aiuterà un importante organizzazione che si occupa di scolarizzazione nel modo, l'OPAM, di cui molti componenti vivono e operano proprio nel nostro quartiere.
La settimana si concluderà con la Festa della Famiglia di domenica 30 gennaio e la cena e serata di presentazione di sabato 29 gennaio delle proposte della prossima Estate 2016.


Estate 2016
Anche se sembra ancora lontana l'estate, fervono già i preparati delle diverse esperienze estive proposte dall'Oratorio Casoretto, in collaborazione anche col vicino Oratorio di San Luca: dalle 4 settimane di Oratorio Feriale, alla montagna per elementari e medie a Rodengo in Alto Adige, alla settimana di servizio per adolescenti con la Caritas di Roma e infine la grande GMG a Cracovia con papa Francesco per i 18enni e i giovani.
C'è un costante aggiornamento nella pagina dedicata all'estate!

 
E queste sono solo alcune delle novità!
Su questo blog troverete sempre novità e anteprime.
Stay tuned! 

Nessun commento:

Posta un commento