ULTIMISSIME DA NON PERDERE...


ULTIMISSIME DA NON PERDERE!!!

ECCO L'
ESTATE 2018:
TUTTE LE INFO SULL'ORATORIO ESTIVO 2018 [anche dal 3 al 7 settembre - iscrizioni entro dom 2 sett]
GITA AL MARE DI FINE ESTATE per ado e 18enni sabato 8 settembre

VERSO IL NUOVO ANNO IN ORATORIO:
SCOPRI il nuovo tema VIA COSI'
CATECHISMO SECONDA ELEMENTARE: lasciare già ora i dati in Segreteria Parrocchiale
DOPOSCUOLA lun, mer e ven dalle 15 alle 16.30 [torna lun 01/10 - per le iscrizioni qui]
PANE&PAROLA adorazione eucaristica per tutti - giov 18.30-20 [torna a metà settembre]

sabato 7 novembre 2015

AVVENTO a Casoretto...


AVVENTO IN ORATORIO 2015
Misericordiosi come il Padre 

 

Avvento… la misericordia si fa carne!
Tra pochi giorni sta per cominciare il tempo forte dell'Avvento, sei settimane che ci accompagnano e preparano al NATALE di GESU'. E' un tempo di attesa e di speranza, dove riscoprire l'importanza di un rapporto intenso con il Signore Gesù.
E quest'anno sarà segnato dall'apertura del GIUBILEO dedicato alla MISERICORDIA (dall'8 dicembre).
Vorremo allora riscoprire anzitutto Gesù come "la misericordia fatta carne"! Lui è il primo che, con la sua vita concreta, ci mostra gesti, parole, sguardi, di misericordia.
E noi possiamo davvero metterci alla sua scuola scoprendo ciò che ci rende misericordiosi come singoli, come famiglia e come comunità cristiana.
Tante iniziative ci accompagneranno! Qui sono descritte e ci saranno post e aggiornamenti continui...

UNA PREGHIERA ALL'INIZIO DELLA CENA
E UN "ESERCIZIO DI MISERICORDIA"
Ogni DOMENICA alla fine della MESSA delle 10 sarà consegnato a ciascun bambino e ragazzo dell’Oratorio
una PICCOLA CANDELA  con una SEMPLICE PREGHIERA                   
ogni sera sarà acceso il lume al centro della tavola della cena e sarà recitata la preghiera riporta sul foglietto.
Inoltre sul foglietto ogni settimana sarà proposto un esercizio di misericordia, cioè un piccolo impegno concreto da attuare nella settimana in famiglia, ispirato allo stile di vita di Gesù.


IN CHIESA PARROCCHIALE
Per tutto il periodo, sulle balaustre dell’altare, ci sarà la CORONA DELL’AVVENTO, 6 candele addobbate a festa che saranno accese gradualmente nelle 6 domeniche. Sarà il segno dell’attesa verso il Natale di Gesù.
Inoltre sarà presente un grande striscione con l’immagine del Giubileo della Misericordia (immagine all'inizio di questo post) che mostra Gesù Buon Pastore che si carica l’uomo e lo ama con la forza del suo dono nella morte e risurrezione. Di domenica in domenica ogni elemento di questa immagine sarà spiegato ai ragazzi (su questo blog sarà pubblicata una descrizione dettagliata)

MESSA DOMENICA ALLE 10

Ogni domenica di Avvento sarà animata la Messa delle ore 10 da una classe del catechismo (nell’atto penitenziale, nelle preghiere dei fedeli e nell’offertorio).
Inoltre per i bambini del II anno di catechismo (IV elementare) sarà proposta una speciale LITURGIA DELLA PAROLA con una spiegazione del Vangelo adatta a loro. Ogni domenica (tranne il 6 dicembre) i bambini saranno raccolti dalle catechiste, prima dell’inizio della Messa, e portati nella Sala della Colonna. Entreranno poi in chiesa per la seconda parte della celebrazione.

VERSO NATALE...
Da mercoledì 16 dicembre fino alla vigilia di Natale ogni giorno alle 17 in chiesa faremo la NOVENA per bambini e adulti per prepararci negli ultimi 9 giorni prima di Natale. E’ importante la presenza quotidiana!!!
DOMENICA 2o DICEMBRE poi ci sarà al pomeriggio una SPECIALISSIMA NOVENA con un concerto di canti natalizi (a cura del Coro dei Bambini della Messa delle 10) e una FESTA IN PREPARAZIONE AL NATALE per tutti! Info precise in seguito e anteprime su questo blog

UN GESTO DI CARITA'... PER TUTTI!
Anche in questo avvento, saranno raccolti dei PRODOTTI per i più poveri e bisognosi, aiutando diverse realtà presenti nel nostro territorio (clicca sui nomi per accedere a informazioni sulle diverse associazioni)...
Ogni domenica ci saranno al Battistero accanto all’altare alcuni cestoni per la raccolta…
I domenica d’Avvento (15 NOV) coperte, thé liofilizzato, scatolame (piselli, fagioli, tonno, carne..), olio, piatti e bicchieri di plastica   
II domenica d’Avvento (22 NOV) olio di semi - scatolame (piselli, fagioli, tonno, carne..)          
III domenica d’Avvento (29 NOV) prodotti per l’igiene personale       
IV domenica d’Avvento (6 DIC) pasta, olio, scatolame                       
V domenica d’Avvento (13 DIC) puzzle da pochi pezzi fino a 100, puzzle di legno, incastri, pennarelli, matite, quaderni, quadernoni, piccoli e semplici giochi da tavolo, bolle di sapone  (Spazio Aperto SERVIZI: disabilI e autistici)

NELLA CAPPELLA DELL'ORATORIO

Nel corso dell’Avvento vorremmo vivere di più la nuova cappella dell’Oratorio.
Sarà aperta ogni giorno, secondo gli orari di apertura dell’Oratorio, per la preghiera personale.
PER PREADO, ADO, 18ENNI e GIOVANI si svolgerà il Vespro alla domenica sera alle 18.45.
Inoltre, a partire dall’apertura del Giubileo della Misericordia, sarà proposto uno spazio di preghiera settimanale in cappella con adorazione eucaristica e spunti per il Vangelo domenicale. Sarà bello raccogliersi nel silenzio, tra le tante iniziative dell’Oratorio, superando le divisioni e le discordie, “guardando tutti nella stessa direzioni”.

CON LA SOCIETA' SPORTIVA
Anche  la nostra società sportiva ASD CASORETTO partecipa al cammino di Avvento iniziando ogni allenamento con una piccola preghiera insieme, affissa alle pareti dello spogliatoio. 
 

1 commento:

  1. Molto bello questo blogspot,preciso e interessante. Bravi!!

    RispondiElimina